Università_di_Padova

Quali Sono le 5 Università più Antiche d’Europa?

Quando si parla delle università più antiche d’Europa non si pensa all’Italia: negli anni abbiamo sempre pensato che la nostra cultura rispetto agli altri paesi non sia proprio ai massimi livelli, e forse è vero.

Questo forse però è anche dato dall’attuale politica che ci fa screditare un po’, ma dobbiamo essere consapevoli che prima l’Italia era uno degli stati più ricchi del mondo dal punto di vista culturale, l’America prima non era niente.

E questo si capisce proprio dalle 5 università più vecchie d’Europa sorgono nel nostro bel paese.

Università di Parma

Esatto. L’università di Parma fa parte delle università più antiche d’Europa. E’ stata una delle prime università del mondo ad essere costruite, la prima in assoluto è in Tunisia. L’università di Parla è stata fondata nel 962, conferita da parte dell’imperatore Ottone I al Vescovo di Parla Uberto.

Nel medioevo infatti la città diventò una sede molto rinomata di studi e richiama studenti anche da paesi oltre le Alpi.

Università di Bologna

Anche l’università di Bologna fa parte delle più antiche università d’Europa, e anche lei non è che sia molto recente. Fu fondata infatti nel 1088 dallo stato stesso.

L’università di Bologna infatti è la prima università del mondo ad essere creata dallo stato, al giorno d’oggi ancora infatti è un università assolutamente statale. E’ un università molto avanzata, contiene al suo interno davvero tantissime discipline dando la possibilità di far accedere persone da tutta Europa!

Università di Oxford

Il nome assolutamente non vi sarà nuovo, questa è una delle più vecchie università del mondo, la prima inglese soprattutto fondata nel 1096. L’università di Oxford è stata fondata nel 1096 dagli anglosassoni, e questa la rende la più antica università del mondo anglosassone, nonché una delle più prestigiose d’Europa e del mondo insieme a quella di Cambridge.

Quest’ultima ha molta competizione con Oxford, a volte, e soprattutto prima, si utilizzava moltissimo il termine “Oxbridge” per riferirsi ad entrambe le università contemporaneamente. Oxford in realtà sin dalla nascita era più inteso come un centro di studi.

Però, quando Enrico II d’Inghilterra proibì agli studenti inglesi di andare all’università di Parigi nel 1167 ecco che Oxford si allarga e diventa una vera e propria università.

Università di Parigi

L’università di Parigi è la prima università di Parigi costruita nel 1170 ca. Fu riconosciuta dal Re Filippo II di Francia e nel 1200 dal Papa Innocenzo III. Questa università ha una storia un po’ particolare, infatti fu soppressa nel 1793 a seguito della rivoluzione francese, ma nel 1896 fu rifondata.

Università di Modena

L’università di Modena e Reggio Emilia è un’università Statale, Italiana fondata nel 1175. Anch’essa come l’università di Parigi non è che ebbe un’ottima storia. A causa dei problemi politici che ci furono in quel periodo l’università venne messa un po’ da parte. Ma nel 1682 ecco che finalmente fu rifondata ed è stata dichiarata la quarta università più antica d’Europa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *